Hauptwerk e GrandOrgue (5)
realizzazione di un organo a canne virtuale

ETICHETTE DEI REGISTRI (labels pad)

Dopo la brutta esperienza con il Novation Launchpad mini, per il quale sono stati sufficienti pochi attacca-stacca del connettore per strappare le piste del circuito stampato interno, mi sono indirizzato sul normale launchpad sempre della Novation, che ha il connettore di tipo diverso e ben fissato al telaio, e riguardo al quale non ho riscontrato ancora alcun inconveniente.

Per poter contrassegnare i pulsanti dei registri ho realizzato dei lucidi, diversi a seconda dell’organo, da applicare al pad con il velcro.
Ho notato che i lucidi, sempre che non siano di spessore eccessivo, consentono di premere i pulsanti senza eccessiva pressione e senza interferire sui pulsanti adiacenti.
Credo che il velcro sia il modo più rapido per cambiare rapidamente e totalmente le etichette dei pulsanti; ulteriore aspetto positivo è che lo spessore è paragonabile a quello dei pulsanti del pad, per cui il lucido applicato non si incurva ma sta ben appoggiato ai pulsanti senza necessità di aggiungere spessori.
Sul pad ho applicato la parte di velcro più robusta con i “dentini”: dopo aver tagliato una striscia larga quanto il pad, l’ho ulteriormente tagliata longitudinalmente in modo da avere due strisce più strette, una un po’ più larga (~3/5) da applicare sulla parte superiore ed una più stretta (~2/5) da applicare nella parte inferiore.
Sui lucidi, dopo averli tagliati a misura, vengono applicate le strisce di velcro con i “pelucchi”, anch’esse tagliate longitudinalmente per ridurne le dimensioni.
La larghezza ridotta delle strisce di velcro, necessaria per poterle applicare sulle ridotte superfici a disposizione del pad, consente anche di togliere facilmente i lucidi applicati, rendendo rapido il cambio di “organo”.
Il velcro da acquistare è ovviamente del tipo “adesivo”, non quello “da cucire”. Cercate di acquistare separatamente il velcro con i “dentini” da quello con i “pelucchi”: di velcro con i “dentini” da applicare sul pad ne sono sufficienti 25cm (o 50cm se volete tenere una striscia di scorta), mentre di velcro con i “pelucchi” da applicare sui lucidi ce ne vogliono circa 21cm (larghezza del foglio A4) moltiplicati per quanti lucidi vorrete realizzare; valutate anche la possibilità di prendere il rotolone da 25 metri a prezzo scontato se pensate di fare molti lucidi.

Per agevolare il lettore ho preparato un documento, in formato libreoffice/openoffice, da poter utilizzare come base per poter personalizzare i propri organi. I font utilizzati (Libel Suit, Subpear e altri) si trovano facilmente in rete, ma ovviamente potete utilizzare i font che più vi aggradano, ad esempio di tipo gotico per gli organi più antichi dato che anche l’occhio vuole la sua parte.
Prima di sprecare una stampa su lucido è conveniente farla su carta e verificare che tutte le dimensioni siano coerenti, essendo talvolta alterate dalle stampanti o dai driver di stampa, e che tutte le scritte siano corrette e non fuoriescano dall’area dei pulsanti; in tal caso si dovranno fare opportune correzioni sul documento.
È opportuno, su lucido, stampare in modo “speculare” così che le scritte, applicando il lucido al pad, siano “dietro” e quindi non sottoposte a usura di polpastrelli o unghie per i continui cambi di registro; se il driver di stampa non ha tale possibilità si può esportare il documento in formato pdf e stamparlo dal programma per leggere i pdf, sempre che in tale programma la possibilità di stampa speculare sia presente.
Se utilizzate molti organi è inoltre opportuno utilizzare un raccoglitore per mantenerli in ordine, conservando il lucido insieme alla stampa dello stesso su carta in modo da trovarlo e riporlo più agevolmente.

Modello di lucido per Novation Launchpad: Registri.odt

Qualche foto:

il Novation Launchpad con il velcro
il Novation Launchpad con il velcro
dettaglio del velcro sul pad
dettaglio del velcro sul pad
dettaglio del velcro sul pad
dettaglio del velcro sul pad
il lucido appena stampato
il lucido appena stampato
il lucido ritagliato con il velcro
il lucido ritagliato con il velcro
dettaglio del velcro sul lucido
dettaglio del velcro sul lucido
dettaglio del velcro sul lucido
dettaglio del velcro sul lucido
il lucido viene posizionato sul pad
il lucido viene posizionato sul pad
il lucido posizionato sul pad
il lucido posizionato sul pad
il lucido nel raccoglitore
il lucido nel raccoglitore
il lucido nel raccoglitore
il lucido nel raccoglitore

part 1 / part 2 / part 3 / part 4 / part 5

Precedente Organizzazione di un minimo backup