Hauptwerk e GrandOrgue (3)
realizzazione di un organo a canne virtuale

SCHEMI

Nell’immagine seguente sono schematizzati i collegamenti per una implementazione minima di HauptWerk (o GrandOrgue); ovviamente sono numerosissime le varianti possibili: alcune tastiere midi presentano direttamente una interfaccia USB ed in tal caso non occorre l’interfaccia midi/usb; in fase di test del programma si può fare pure a meno del pad, che diventa tuttavia consigliabile quando si ha la necessità di modifiche rapide dei registri; sempre in fase di test del programma l’uscita audio del computer può essere tranquillamente diretta verso una cuffia.

CollegamentiCasa-small-2

Di seguito è visualizzato lo schema finale del progetto realizzato, che comunque differisce dal precedente solamente per la parte audio. In un piccolo mixer sono stati fatti convogliare, oltre all’audio del computer, anche l’audio dell’organo normale (accorgimento utile in caso di emergenza in caso di malfunzionamento del computer), e due piccoli microfoni per percepire in cuffia anche i rumori ambientali.
L’audio del computer tuttavia, prima di finire al mixer, entra prima in un DI (Direct Injection) jack->xlr per avere l’isolamento elettrico in modo da evitare ronzii e successivamente in un equalizzatore per correggere a piacimento il suono a seconda del “colore” dell’organo utilizzato, dei diffusori audio, dell’ambiente e dei propri gusti musicali.
Del mixer sono state utilizzate due uscite, in modo da inviare all’amplificatore delle cuffie anche il segnale dei microfoni ambientali, mentre quest’ultimo segnale non è ovviamente presente nell’uscita “normale” diretta agli amplificatori e alle casse acustiche.

CollegamentiCasa-big-2

part 1part 2part 3part 4part 5

Precedente Hauptwerk e GrandOrgue (2)
realizzazione di un organo a canne virtuale
Successivo Hauptwerk e GrandOrgue (4)
realizzazione di un organo a canne virtuale